ASCOLTIAMO IL BATTITO
DELLA TUA JAGUAR

Verifica cerchi e pneumatici
- stato degli pneumatici
- profondità del battistrada
- consumo delle ruote
- ruota di scorta
- allineamento
- stato dei cerchi
1
2
Controllo Dispositivi
- freni, frizione, trasmissione
- rumorosità motore, fumosità
- controllo impianto
  di condizionamento/riscaldamento
3
Impianto elettrico
- batteria
- alzacristallli, specchietti,
  serrature portiere/telecomando
- luci esterne
- clacson, spazzole tergi, getti lavavetro
4
Vano Motore
- livello olio motore, liquidi antigelo
- manicotti, stato cablaggio, perdite di liquidi
- cinghia alternatore, organi ausiliari
5
Freni e mozzi
- pompa principale, servofreno, liquido freni
- pastiglie, dischi, cuscinetti ruota
- tubazioni, freno di stazionamento
6
Sottoscocca
- sistema di scarico, catalizzatore, AdBlue
- sterzo, sospensioni
- organi trasmissione, perdite d’olio
Controlliamo la presenza di eventuali
aggiornamenti previsti da Casa Madre, lo stato
dell’aggiornamento del sistema di navigazione
e lo stato della carrozzeria.
Ti segnaliamo la data della
prossima revisione e quella
del prossimo controllo.
7

Jaguar Visual Health Check (VHC)
La nostra professionalità per la tua sicurezza e per il massimo piacere di guida

Il Visual Health Check è un controllo mirato a verificare lo stato d’uso della tua Jaguar.
Grazie a uno standard di verifica e analisi delle varie parti della vettura, permette di identificare con precisione le aree sulle quali è opportuno intervenire. Il nostro personale esperto, già durante la fase di accettazione della tua Jaguar, sarà in grado di identificare e valutare insieme a te tutti gli eventuali lavori necessari, spiegandoti ogni aspetto e richiedendo la tua approvazione prima di qualsiasi lavoro, unitamente alla fornitura del preventivo. Un’occasione in più per verificare anche eventuali aggiornamenti previsti da Casa Madre e programmare gli interventi futuri.

I Centri Assistenza Autorizzati Jaguar, grazie alla competenza tecnica del loro personale qualificato e costantemente formato e all’utilizzo di sistemi diagnostici e attrezzature specifiche, sono in grado di offrirti sempre un servizio esclusivo, dedicato espressamente alla tua Jaguar. In ogni riparazione l’utilizzo di ricambi originali certificati e garantiti è sinonimo di massima qualità.

Ci adoperiamo sempre perché la tua Jaguar possa affrontare al meglio qualsiasi percorso, lasciando a te tutta l’emozione della guida in sicurezza.
Chiedi al tuo Riparatore di fiducia di effettuare il VHC Digitale – semplice, intuitivo e trasparente – e scopri come mantenere nel tempo la tua Jaguar in perfetta efficienza.

Rosso

Bisogno immediato di attenzioni

Lavorazioni che richiedono attenzione immediata. Potrebbe essere a rischio la sicurezza della vettura. Tutti i lavori segnalati in rosso richiedono che la riparazione venga comunque effettuata prima che la vettura lasci l’officina.

Arancio

Intervento da programmare entro i prossimi 3/6 mesi

Queste riparazioni non devono necessariamente essere effettuate al momento del controllo e possono essere anche differite. Rappresentano comunque lavorazioni necessarie entro tempi determinati.

Verde

In buone condizioni di funzionamento

Al momento del controllo, questi elementi risultano in buono stato o con un consumo corretto e in linea con la percorrenza della vettura.

SCOPRI I CONTROLLI DEL VHC
MIRATI ALLA STAGIONE INVERNALE

icon_tergicristallo
Spazzole tergicristallo
Le spazzole tergicristallo originali Jaguar garantiscono una qualità e una durata eccellente. Nel tempo possono risentire degli sbalzi repentini di temperatura e dei chilometri che hai percorso. Se usurate, è bene sostituirle prima che inizi l'inverno. La visibilità è un importante fattore di sicurezza che può essere accresciuta anche con questo piccolo accorgimento, specialmente nella stagione in cui sono minori le ore di luce e più frequenti le condizioni atmosferiche avverse.
icon_liquido_lavavetri
Livello del liquido lavavetri (-20°)
È importante verificare che la miscela lavavetri sia sempre adeguata alla stagione. In inverno, specialmente di notte o all'aperto, la tua auto può facilmente raggiungere temperature di congelamento per il liquido, se questo non è correttamente addizionato con un prodotto detergente antigelo che garantisca un punto di congelamento inferiore a -20°. Non solo la vasca del liquido, ma anche le tubazioni e le pompe dell'impianto possono risentire del freddo e subire dei danni. Nell'ambito del controllo che effettuiamo in inverno scegliamo prodotti della linea professionale Gen-Art.
icon_batteria
Condizioni della batteria, livello dell'elettrolito e terminali di contatto
Maggiore energia vuol dire massima efficienza e sicurezza. Hai idea di quante volte hai già avviato il tuo motore o di quante ore di musica hai ascoltato a bordo della tua auto? Queste due azioni, semplici e consuete, hanno bisogno proprio dell'energia e della potenza della tua batteria. Le prestazioni di questo indispensabile elemento tendono a ridursi con il tempo e con il freddo, proprio quando per le basse temperature c'è bisogno di maggior corrente. Non rischiare di rimanere a terra o di fermarti magari in condizioni di scarsa sicurezza. Approfitta del controllo per dotare la tua auto di una batteria di ultima generazione, sempre pronta a farti ripartire in qualunque momento e con ogni clima.
icon_filtro
Livello del liquido refrigerante e sua capacità di resistenza al gelo (-20°)
Il liquido refrigerante è un fluido importante che circola incessantemente come linfa vitale, responsabile, insieme alla pompa dell'acqua, delle corrette condizioni termiche del tuo motore. È tramite lo stesso liquido che si trasmette il calore all'impianto di riscaldamento/condizionamento per garantire il comfort a bordo. Con il tempo è necessario verificare che la sua capacità di resistere al gelo resti integra, così come le proprietà di resistenza al calore. Dalla qualità dell'additivo dipendono dunque anche durata e la tenuta delle guarnizioni, nonché l'affidabilità complessiva del tuo motore.
icon_liquido_freni
Liquido dei freni e liquido del servosterzo
Il fatto che tu possa direzionare le ruote semplicemente agendo sul volante o possa arrestare il veicolo con un piede, tutto questo dipende dall'impiego di fluidi specifici che devono rispondere a precisi standard di durata, fluidità ed incomprimibilità. Alcune delle loro caratteristiche chimiche e funzionali con il tempo vengono depotenziate da umidità, pressioni, calore, ecc. Affidati al consiglio dei nostri esperti per sapere se è il momento di sostituire il liquido freni - e magari anche le pastiglie - o se con un nuovo olio alla scatola guida potrai trovare maggior feeling con la tua auto e trarre un maggiore piacere di guida.
icon_olio_motore
Livello olio motore
Motori prestazionali hanno bisogno di olii specifici con caratteristiche e qualità uniche. Per questo Jaguar si affida da tempo ai prodotti della linea Castrol Professional. Perché per il tuo motore ci vuole un olio pensato su misura, che mantenga elevate capacità lubrificanti e fluidità anche dopo innumerevoli chilometri. Microscopiche particelle inquinanti, cicli di rigenerazione dei filtri anti-particolato nei motori Diesel, impurità dei carburanti e molto altro possono far sì che il livello dell'olio nella coppa salga con possibilità di danni al motore. Noi verifichiamo che la tua auto non corra alcun rischio.
icon_pneumatici
Pressione degli pneumatici, profondità del battistrada, stato generale d'usura
Il livello di consumo e la regolarità d'usura degli pneumatici è un altro fattore molto importante per la sicurezza della guida in inverno. Anche se a norma di legge gli pneumatici possono essere usati fino ad un battistrada minimo di 1,6 mm, è sempre consigliabile sostituirli prima che arrivi ai 2/3 mm. Aquaplaning, tenuta in curva sul bagnato e spazi di frenata sono tutti fattori che decadono rapidamente con l'aumento dell'usura degli pneumatici a prescindere dalla marca, modello, tipologia e specificità d'uso. Chiedi consiglio al tuo Accettatore e fidati dell'esperienza del personale formato per questo. Inoltre ricorda che dal 15 novembre al 15 aprile è previsto il montaggio degli pneumatici invernali. Questi pneumatici, grazie alla combinazione fra mescola e disegno del battistrada, risultano particolarmente efficaci non solo quando la temperatura ambientale è sottozero o con fondi innevati, ma già quando scende sotto i 7 °C. Il disegno del loro battistrada favorisce il drenaggio dell'acqua in caso di percorsi su fondi umidi e bagnati, a tutto vantaggio della tua sicurezza.
icon_sottoscocca
Sottoscocca per verificare eventuali segni di corrosione e perdite di liquidi
Tanti possono essere i fattori o le cause di piccoli danni nascosti sotto il fondo della sua auto, dal sale sparso sulle strade ghiacciate e innevate ad un parcheggio un po' "sfrontato" su un terreno irregolare. Potrà esserle capitato di incontrare un dosso più pronunciato o di aver affrontato percorsi fuori strada più impervi e non aver avuto alcuna sensazione di aver procurato dei danni alla sua auto. Per la maggior parte dei casi questo è vero, ma dare uno sguardo anche al sottoscocca fa parte delle abitudini del nostro personale, scrupoloso e attento a garantire sempre la massima efficienza della sua auto.
icon_freni
Stato di usura delle pastiglie e dei dischi dei freni
Qui non si scherza. Stiamo parlando di uno dei componenti attivi più importanti per la tua sicurezza, con il quale ti trovi ad interagire continuamente. Un componente però che con il tempo ed i chilometri deperisce, semplicemente in quanto lo si usa. Poiché in una situazione di emergenza anche pochi centimetri possono significare molto, controlliamo attentamente il livello di usura di tutti i materiali di attrito del tuo impianto frenante sia anteriormente che posteriormente. I dischi e le pastiglie freno originali sono progettati per garantire il miglior funzionamento con i sistemi di regolazione della dinamica di marcia del tuo veicolo ed offrire una risposta ottimale dell'impianto, oltre che per soddisfare i requisiti previsti dagli elevati standard Jaguar.
icon_cinghia
Cinghia organi ausiliari e distribuzione
Hai mai pensato a quanto lavoro debbano fare le cinghie per garantire il corretto funzionamento del motore e di tutti gli organi meccanici ausiliari? Da loro dipende la carica della batteria, il condizionatore per il tuo clima ideale, e molto altro ancora. Perché la potenza del motore sia correttamente impiegata da questi organi esterni è importante che le cinghie siano progettate secondo le specifiche della casa costruttrice. Un ricambio che non sempre si vede, ma che può migliorare prestazioni e contribuire a ridurre i consumi e dal quale dipende la vita del tuo motore.
icon_fari
Funzionamento luci esterne
Poter guidare con la strada ben illuminata è un fattore di sicurezza, ed è altrettanto importante che il tuo veicolo sia ben visibile: la sicurezza è poter vedere ed esser visti. A norma di legge tutti gli apparati luminosi del veicolo debbono risultare integri e sempre funzionanti per la circolazione, inclusi gli indicatori di direzione e i catadiottri. Come tutti i nostri ricambi, anche le lampade sono coperte da una garanzia di 24 mesi.
icon_filtroaria
Filtro aria e filtro antipolline, efficienza dell'impianto di condizionamento
Far respirare bene il tuo motore e garantire un eccellente clima a bordo, ecco il nostro impegno. In entrambi i casi servono materiali di filtrazione specifici e di alta qualità. Noi di Jaguar utilizziamo solo ricambi originali garantiti e certificati.