Le attività marketing Post Vendita

welcome_pack_jagJaguar Land Rover Italia ha messo a disposizione un quantitativo consistente di strumenti e materiali di comunicazione utili a favorire un rapporto sempre più stretto con il cliente in Area Post Vendita, con l’intento di trasmettere l’elevato livello qualitativo e professionale della Rete di Assistenza e mettere in risalto l’immagine del brand.

jag_cardIl risultato è una fidelizzazione sempre maggiore del vostro cliente anche e soprattutto nel periodo successivo all’esperienza d’acquisto, grazie alla vostra partecipazione attiva alle iniziative proposte da JLRI. Questo è il presupposto fondamentale per il raggiungimento di brillanti traguardi.
Tutto è iniziato con l’invio, da parte del Post Vendita JLRI, del Pre Information Pack che conteneva Pocket Guide, brochure e mini card USB con i video sugli accessori da mostrare sui display all’interno dei saloni. Così sono stati messi a disposizione i nuovi video, Service e Accessori, i cataloghi accessori 2015 e la Pocket Guide in versione digitale. Certamente un bel salto in avanti nella disponibilità di strumenti volti ad approfondire le informazioni da fornire al cliente nelle fasi di trattativa o nelle sue attese per un service.
 Fra le più recenti iniziative multimediali, è in fase di lancio l’App della Pocket Guide, per una ricerca sempre più veloce, dettagliata e ricca di contenuti a portata di click. Ancora uno step avanti.

JAG_autunno_invernopocket_guide_jagAbbiamo poi sperimentato Campagne Accessori che hanno coinvolto i modelli XF e XF Sportbrake: una serie di pacchetti promozionali la cui comunicazione è stata supportata da PPixie, un vero e proprio Promoter. 
Grazie a PPixie, non solo il cliente è stato messo al corrente delle promozioni JLR, ma – tramite il QR code inserito nella grafica dell’espositore – con il suo Smartphone è potuto accedere alla vetrina sempre aggiornata e ricca di contenuti multimediali delle promozioni Post Vendita. 
PPixie ha rappresentato il primo esperimento di introduzione, nel Punto Assistenza, di un materiale di merchandising dedicato ai dealer. Uno strumento semplice ma efficace, sul quale stiamo elaborando una nuova strategia di comunicazione che lo vedrà evolvere in chiave tecnologica e interattiva.

La Bacheca di questo sito è sempre aggiornata con tutti i materiali di comunicazione più recenti, compresi i format per Campagne locali (annunci stampa, affissioni, pubblicità dinamica, format di DM e rich mail, materiali di comunicazione interna) disponibili anche per i soli Riparatori.

scheda_vhcA questo punto, diventa sempre più chiara l’importanza della sinergia fra la comunicazione classica e quella virtuale, più immediata e personalizzabile nei minimi dettagli.
Le nostre iniziative future saranno quindi “crossmediali” e accessibili in ogni momento attraverso un semplice click o touch.
 Un esempio lo abbiamo fornito già con la Campagna Autunno-Inverno 2014-2015, sviluppata sulla base di un DM classico indirizzato a circa 100.000 clienti JLR che conteneva anche un QR code per l’accesso a una pagina web personale, nella quale si invitava il cliente ad accedere alle promozioni e a fare un passaggio in officina per un Visual Health Check.
portafattura_jag Proprio l’innovazione della scheda VHC digitale, realizzata ad hoc, ha consentito di verificare in tempo reale l’andamento della Campagna, il gradimento del pubblico, ma soprattutto di acquisire dati per mettere in atto un’efficace strategia finalizzata al mantenimento dei rapporti con il cliente anche a distanza di tempo. Questo strumento farà sempre più parte del vostro quotidiano, grazie anche alla versione 2, attualmente in fase di lancio.

A tutto ciò vanno sommati sempre e comunque gli strumenti più tradizionali della comunicazione che manteniamo e/o abbiamo reintrodotto quali la nuova linea dei cataloghi accessori o la cartellina portafattura.
Il nostro focus è sempre più concentrato sulla fidelizzazione del cliente, con attività di comunicazione territoriale la cui partecipazione attiva rappresenta la chiave per una realtà solida e vincente. La vostra.

HIGHLIGHTS

I materiali JLR messi a vostra disposizione

PORTAFATTURA CARD USB CATALOGHI ACCESSORI CARD E PORTACARD OSH

PORTAFATTURA

150.000 PORTAFATTURA
STRUMENTO BEST PRACTICE CHE PERMETTE IL FEEDBACK DEL CLIENTE TRAMITE IL SURVEY CLP JAGUAR LAND ROVER

CARD USB

13.000 CARD USB
PER LA PRIMA VOLTA UN CATALOGO ACCESSORI DIGITALE PER IL DISCOVERY SPORT E LA JAGUAR XE

CATALOGHI ACCESSORI

79.000 CATALOGHI ACCESSORI
TRADIZIONALI CATALOGHI CARTACEI, SUGGERISCONO LA PERSONALIZZAZIONE OTTIMALE DELL’AUTO

CARD E PORTACARD OSH

23.000 CARD E PORTACARD OSH
UN PRATICO MODO DI COMUNICARE AL CLIENTE LE CREDENZIALI DI ACCESSO AL SUO LIBRETTO DI MANUTENZIONE ONLINE